Trader Online

 

Perché si perdono soldi in Borsa.

Perchè la maggior parte dei trader perde in borsa?

Oltre il 90% delle persone che vogliono fare i trader online perde continuamente soldi in Borsa. Come mai cosi tanta gente perde e come mai solo poche persone riescono a distinguersi dalla massa e guadagnare?

Dopo diversi anni che insegno il lavoro del Trader Online ai miei allievi, posso dire di aver acquisito una certa visione su quali possano essere le dinamiche di questa carneficina. Te lo sei chiesto anche tu?

Andiamo per ordine.

Il mondo finanziario attira moltissime persone vogliose di arricchirsi velocemente. Sulle TV e su tantissime pubblicità ingannevoli, sembra che guadagnare qualche centinaio di Euro, per non parlare di qualche migliaio di Euro al giorno, sia la cosa più semplice al Mondo.

Ecco che tantissima gente approccia questo settore come se fosse il mestiere più facile esistente. Ho scritto mestiere perché di mestiere si tratta. Non di un gioco d’azzardo, anche se nei gochi d’azzardo ci sono delle regole ben precise.

Non si gioca in Borsa, ricordatelo!

 

E’ un lavoro.

Chi si avvicina a questo settore pensando che sia un mestiere come tutti gli altri, come fare l’architetto, il commercialista, l’avvocato commette un errore. In questo mondo le componenti in gioco sono tantissime e tutte devono andare nella stessa direzione.

Non voglio dire che svolgere le professioni sopra indicate sia facile, anzi. Richiedono parecchi anni di studio e sacrificio però poi il risultato è uno standard più o meno uguale per i professionisti di quel determinato settore.

La facilità con cui al giorno d’oggi è possibile operare nei mercati finanziari da purtroppo l’illusione che questo sia un gioco, un gioco facile dove ci si può arricchire facilmente. Se la pensi anche tu così lascia che te lo dica: sei sulla strada sbagliata.

Tantissime persone sprovvedute, dopo aver eseguito qualche operazione di trading online giusta, pensano di aver capito tutto del trading online e mettono sempre più capitale sul mercato pensando di realizzare guadagni stratosferici. Non si rendono nemmeno conto dei rischi elevati che stanno correndo.

Per cui, come qualsiasi altra attività dove per avere successo o guadagnare dei soldi ci vogliono anni di studio e lavoro, anche nel trading online ci vuole il tempo necessario per studiare e capire le dinamiche del mercato.

 

Regole del Trading Online profittevole

Le regole che tantissimi operatori di mercato consigliano sono 3:

1 Avere un metodo molto rigoroso.

2 Money Management.

3 Psicologia.

 

Con il punto uno si vuole indicare di avere o ricercare un metodo che si adatti alle proprie caratteristiche.

Una stretegia improntata su entrate ed uscite su determinati livelli. Capire se si è un trader a favore o contro trend. Ricercare una strategia che possa essere applicabile a qualsiasi tipo di mercato e in qualsiasi condizione di mercato.

La cosa fondamentale per me è l’ossevazione dei mercati e dei grafici. Capire come gli istituzionali, le mani forti, muovono il mercato e cercare il più possibile di seguirli o di avvicinarci a loro per seguire le loro entrate.

 

Con il punto due, (money managment) si vuole cercare di gestire il proprio capitale.

Un modo è quello di adottare stop stretti. Investire molto poco capitale all’inizio, in modo da non intaccare in maniera significativa il proprio patrimonio. Cercare di massimizzare i guadagni e tenere sotto controllo il più possibile le perdite.

Ricordati che il gain è autosufficiente, mentre la perdita non lo è. Il discorso del money managment è molto lungo, per cui ho cercato di generalizzarlo in questa maniera.

 

Terzo aspetto e non ultimo, la psicologia del trader.

Sento spesso di tantissimi corsi sulla psicologia del trader. Vorrei proprio chiedere a coloro che scrivono se guadagnano veramente con il trading online, altrimenti non possono scrivere o insegnare nulla a chi vuole fare questa attività con successo.

 

Trader di successo

La cosa che distingue principalmente un trader di successo dalla massa, è che lui sa esattemente quale sia il suo rischio, ce l’ha stampato in testa ancora prima di aprire un’operazione. Sa esattamente cosa fare ancora prima di cliccare il mouse.

Non prova emozioni, perchè le ha vissute. Non conosce la paura perchè l’ha vissuta e superata. Non ha autocontrollo perchè sa cosa deve fare.

Adesso ti starai chiedendo: Paolo, ma come sarebbe a dire che il trader vincente non ha autocontrollo?

Avere l’autocontrollo significherebbe ritardare il suo click per entrare o uscire dal mercato. Il trader vincente ha una grandissima determinazione sul mercato, cosa che difficilmente si può trovare nei trader perdenti. Non sente l’euforia e nemmeno si deprime quando le cose vanno male, perchè sa esattamente controllare queste emozioni.

E’ pieno di cicatrici. Il mercato gli può anche andare contro ma lui sa esattamente che la sua perdita la recupererà velocemente perchè è una perdita piccola. Perchè l’aveva già prestabilita ancora prima che accadesse. Non vive di se e ma, vive nell’immediato e non esita un istante a cliccare, cosa che la maggior parte dei trader perdenti tralascia perché dominata dalle emozioni.

Quante volte ho sentito espressioni del tipo “guarda se lo compravo”, “guarda se non stoppavo”, “guarda se tenevo l’operazione aperta un po’ di più”. Anche tu hai pensato così non è vero?

Sempre scuse, sempre nuove scuse. Purtroppo questi sono pensieri da trader perdenti.

Il trader vincente azzera ogni operazone. Si concentra sulla prossima operazione e non esulta finché sta tradando. Lo farà eventualmente solo a risultato acquisito o non lo farà più perchè è abituato a guadagnare tutti i giorni.

Ha capito come funziona il mercato e sa esattamente cosa fare in ogni circostanza.

 

Appello finale

Spero in parte di averti aiutato a capire la mente di un trader vincente.

Ho parlato in maniera semplicistica, ma spero che il messaggio ti sia arrivato su cosa pensare e cosa fare per avere un trading di successo.

Allora mettiti a studiare e non cercare mai scuse. Agisci e male che vada stoppi velocemente.

Un giorno dissi ai miei allievi: “dai dai tradate, casomai vi stoppate”.

Se ci pensi, quando eri piccolo sei caduto centinaia di volte prima di imparare a camminare bene, eppure non ti sei mai arreso. Hai sempre continuato a provare e riprovare finché ci sei riuscito.

Ricordati che la determinazione è tutto nella vita. Se sei determinato a diventare un trader profittevole lo diventerai.

Ti lascio con una citazione di un grande campione della Formula 1 del passato.

“Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto.”    Ayrton Senna.

 

Un abbraccio.

 

Paolo Serafini

 

P.S. mi è costato parecchio tempo scrivere questo articolo per cui se ti è piaciuto ti chiedo cortesemente di condividerlo sui social e mettere mi piace su Facebook. Puoi anche commentare ovviamente. A te costa poco ma per me sarebbe una grande soddisfazione. Ti ringrazio.

 

2 Responses

  1. Ottimo articolo.mi ci sono ritrovato pure io a due quelle cose.ed hai perfettamente ragione. Spero di imparare. Grazie

    1. Ciao Andrea, grazie per il tuo commento. Mi fa piacere che tu abbia tratto utilità dall’articolo. Continua a seguirmi mi raccomando.