“Si ma quanto investivi?”
Ho iniziato in borsa pensando di investire solo il capitale che ritenevo di poter perdere anche totalmente.
La cosa che avevo in mente, fin dal primo momento, era quella di pensare solo ed esclusivamente al mio stop, alla mia perdita massima per ogni operazione che iniziavo.
“Cioè tu pensavi allo stop loss e non ai guadagni?”
Esattamente! La mia gestione della posizione riguardava solo la perdita e non i profitti.
Quello che mi ha permesso di sopravvivere e di guadagnare è che fin da subito ho definito quella che era la mia perdita massima per operazione.
Ancora oggi questo rimane il mio concetto principale che sovrintende ogni mia singola operazione di borsa.
Con questa tecnica in pratica guadagnavo sempre, anche quando il mercato borsistico generale perdeva punti. “Cioe? Non ti seguo.”
Ti spiego meglio…
Magari un anno il FTSE MIB (il mercato di Borsa Italiana che raccoglie le aziende con la più alta capitalizzazione) aveva perso il 5% del suo valore totale perché l’economia non era andata particolarmente bene. Ecco, io invece avevo guadagnato il 10, 15 o 20% del mio capitale investito seguendo la tecnica che ti ho spiegato poco fa.
Ero talmente sicuro di quello che facevo, coadiuvato dai costanti guadagni anche in fasi negative di mercato, che decisi di fare di questa mia passione una professione vera e propria.
In pratica avevo fatto dei miei sogni idee, delle mie idee progetti e dai miei progetti avevo ottenuto risultati concreti.
La fortuna si costruisce tramite il lavoro, il proprio.
Troverai il resto della mia storia all’interno del Manuale dal valore di €40 che potrai scaricare GRATUITAMENTE.