Bitcoin

 

COS’E’ IL BITCOIN

Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008.

Negli ultimi mesi sono stato letteralmente bombardato da domande sui Bitcoin in particolare.

 

PERCHE’ LE PERSONE SI INTERESSANO COSI’ TANTO ALLE CRIPTOVALUTE

Chi non ha mai cliccato una volta sul mouse per comprare un titolo, è letteralmente drogato e voglioso di acquistare i Bitcoin come criptovaluta. Come è capitato negli anni 2000 con i dot-com, si è notata questa corsa spasmodica da parte di molte persone con l’unico obbiettivo di diventare ricchi velocemente.

Purtroppo per loro, poi si sono visti scoppiare la bolla speculativa sui titoli delle dot-com, da non confondere con il suffisso Internet punto com (.com), ed hanno perso un sacco di soldi.

 

COSA CHIEDONO GLI ALLIEVI SULLE CRIPTO DURANTE I CORSI

Stesso discorso di quando arrivano in sala trading da me per un corso di trading. Unico obbiettivo: guadagnare il prima possibile ed il più possibile. I più non mettono mai in preventivo i possibili rischi su qualsiasi operazione finanziaria, pensano sempre e solo al guadagno.

 

CRITICHE

Ritornando sui Bitcoin, devo dire che ha spiazzato tantissimi operatori del settore. La maggior parte l’ha criticato e pochi lo hanno sostenuto, se non i pochi che sono veramente riusciti a trarne profitto e guadagnare molto bene.

Devo dire che personalmente sono rimasto sconcertato da quante critiche abbia ricevuto il Bitcoin a fine anno. La maggior parte si è augurato che crollasse in maniera vertiginosa in modo da far fuori quelli che erano entrati a ridosso dei 20.000 o a ridosso dei 10.000 punti.

Mi sembrava di assistere alla favoletta della volpe e l’uva. Se vi ricordate la morale è molto facile disprezzare ciò che non si ha, dimenticandosi che molto probabilmente chi li aveva presi qualche mese prima stava guadagnando molto bene. Anche nel caso di ritracciamento della valuta del 50% dai massimi, visto che il suo valore all’inizio del 2017 si aggirava intorno ai mille Dollari e a fine 2017 intorno ai 20.000.

Al momento sul mercato ci sono ben oltre 1000 criptovalute e tantissime aziende con le Ico, quindi con l’immissione di una nuova moneta riescono a finanziare i loro progetti. Poi se dietro a questo progetto ci sia una truffa questo non si sa, la cosa però da tener in considerazione è l’alta volatilità che hanno le criptovalute negli ultimi periodi.

 

COM’E’ IL BOOK DELLE CRIPTO

Al di là quindi della tecnologia che ci sta dietro, al di là di una possibile esplosione o implosione dei prezzi (questo sarà solo il tempo a dircelo), meglio stare attenti ad entrare. Bisogna essere pronti alla grande volatilità e nel caso non investire tantissimo ma solo quello che si è disposti a perdere come capitale, come del resto su tutte le transazione di Borsa.

Il book delle criptovalute è pieno di buchi e c’è molto spread tra denaro e lettera. Sembra il book delle azioni durante l’asta di apertura.

Prestate attenzione ed informatevi bene su ogni piccolo particolare prima di investire in uno strumento finanziario.

 

OPINIONE PERSONALE

Da parte mia, devo dire a posteriori che sono stato uno stupido a non investire su questo strumento. Non mi sento di criticarlo, dico che ho perso una grande occasione quando mi sono recato a Malta 4 anni fa e non ho ascoltato un mio carissimo amico che ha scommesso sui Bitcoin. Sono contento per lui, per la bella operazione che ha fatto. 

La cosa da far notare è che molta gente è restia ai cambiamenti, invece in Borsa cambia tutto rapidamente e ci si deve adattare, cercare di cogliere le opportunità calcolando bene i rischi. Perdersi a criticare invece di agire è una cosa dannosa per chi vuole operare nei mercati finanziari.

Quelli che criticano le criptovalute penso siano gli stessi che magari in Borsa non guadagnano mai.

 

CONCLUSIONI

Se vuoi investire nelle criptovalute ed in particolare nei Bitcoin, stai attento alla volatilità e ragiona sempre sulla cifra che sei disposto a perdere.

Non soffermarti sui potenziali guadagni, quelli non puoi quantificarli e programmarli in anticipo mentre le perdite si.

Ti auguro come sempre buon trading ed un in bocca al lupo per le tue transazioni finanziarie.

 

Un caloroso saluto

Paolo Serafini.

 

 

Ci ho impiegato del tempo per scrivere questo articolo che spero possa esserti di aiuto. Per questo motivo ti chiedo di commentare (se vuoi) e condividerlo il più possibile. A te non costa niente ma per me sarebbe una grande fonte di soddisfazione. Un abbraccio, Paolo Serafini.