Derivato Tedesco

 

Siamo finalmente arrivati molto vicino ai massimi storici. La giornata di ieri ha mostrato una debolezza del Future del Dax per gran parte della mattinata. Al pomeriggio, con l’apertura Americana, l’Indice Tedesco ed anche il suo Derivato hanno iniziato ad inanellare acquisti su acquisti, fino a trascinare il Derivato Tedesco a soli 10 punti di massimi storici.

Oramai sembra tutto pronto per rivedere i massimi storici, anche perchè i Future Americani durante la notte non hanno mollato un centimetro dalla chiusura a ridosso dei massimi di ieri. Si potrebbe registrare subito un balzo all’apertura da parte del Derivato Tedesco.

Attenzione quindi ai nuovi valori, lo vedremo tra pochissimo se sarà cosi. Per ora, essendo un terreno ancora inesplorato, andremo a tracciare i livelli mano a mano che si formeranno.

 

Mini Nasdaq

 

La cosa interessante che ho potuto constatare ieri sono stati i tantissimi ordini asteriscati in acquisto da parte del Mini Nasdaq. Quando è scivolato a ridosso dei minimi giornalieri gli istituzionali hanno iniziato a comprare sempre su dei livelli ben determinati, pressando anche la lettera con quantità importanti. In questo modo volevano far credere ai retail che la direzione potesse essere al ribasso. Invece assorbivano i contratti in denaro e ricaricavano sempre lo stesso livello con nuovi contratti. Gli acqusiti sono stati molto importanti.

 

Petrolio

 

La stessa cosa si è assistita sul Petrolio. Sui minimi hanno caricato bene riassorbendo le vendite e poi a ridosso dei massimi delle 17,26 hanno iniziato a scaricare con ordini asteriscati o iceberg. Se vuoi approfondire leggi questo articolo che ho scritto qualche mese fa.

Cerca di capire bene queste cose poichè sui mercati regolamentati sono facilmente visibili, cosa che non avviene sul mercato del Forex o dove la tua controparte è la banca e non il mercato regolamentato.

 

I livelli sul Derivato Tedesco sono tracciati sul grafico, per cui rimangono quelli, anche se bisogna stare attenti a queste resistenze e nel caso aggiornarle di nuovo. Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, sopra quei livelli la zona è vergine.

derivato tedesco topborsa
Derivato Tedesco, attenzione ai nuovi livelli

 

 

Ti auguro buon trading e buona giornata. Paolo Serafini

 

Hai trovato l’articolo interessante? Condividilo, usa i pulsanti quì sotto.