ordini iceberg
Un utente mi ha chiesto di dare una spiegazione sugli ordini iceberg, per cui di seguito la giro qui in modo che sia utile a tutti coloro che non conoscono gli ordini Iceberg.
Alcune piattaforme, specialmente quelle degli istituzionali (anche se oramai quasi tutte le piattaforme ne sono provviste), hanno la possibilità di inserire ordini Iceberg (ordini mascherati o asteriscati) fuori book, che non si vedono, anche se sono stati regolarmente immessi.
Esiste infatti una funzione specifica sul book in modo da far vedere solo una parte di azioni o contratti immessi sul mercato, senza darne la reale quantità nascosta dietro quell’ ordine.
In pratica potrebbero esserci 200 contratti su un livello che non si vedono e 1 solo visibile. Ogni volta che il contratto singolo in denaro o lettera viene eseguito se ne esce un altro contratto finchè il totale della quantità (in questo caso 200) viene eseguito.
Da un lato si perde la priorità su quel livello, dall’ altro serve per nascondere i grossi ordini sul book.
Se io vedessi 200 contratti su un livello del Dax, cercherei di comprare 1 tick sopra e il mio stop sarebbe all’esaurimento dei 200 contratti. Se così fosse il mio rischio sarebbe molto limitato e il mio gain potrebbe essere ben superiore rispetto la perdita.
Stessa cosa sulle azioni. Vedere un grosso ordine in un lato del mercato o in bid / ask, è un vantaggio per il cliente retail. In questo modo lo stop sarebbe molto piccolo. Ecco perché gli istituzionali adoperano spesso questi ordini, per mascherare il loro quantitativo importante e non dare segnali agli altri operatori dove stanno comprando.
Per smascherare questo ordini ci si può avvalere di software appositi o del colpo d’occhio. Dopo molti anni di allenamento penso di vedere velocemente dove gli istituzionali si nascondono.
Ultime 4 cose:
- Gli iceberg order sono automaticamente cancellati in fase di pre asta.
- Ogni tranche inserita perde la priorità nel book a parità di prezzo.
- Deve essere inserito il lotto minimo, cioè la quantità visualizzata deve essere sempre multipla al lotto minimo.
- Nel caso si effettui una modifica dell’ordine, l’ordine inserito non sarà più un iceberg order, che deve essere inserito nuovamente.
Spero in parte di aver spiegato.Se ci sono altre domande non esitate a scrivermi utilizzando il box quì sotto.
Paolo Serafini