TRADING ONLINE: ATTENTI AI TRUFFATORI

 
Dopo svariate segnalazioni e richieste giuntemi tramite email e telefonate, mi vedo costretto a pubblicare questo articolo inerente le truffe sul trading online.
 
Lo sanno tutti che il trading online è un mestiere difficile e non adatto a tutte le persone.
 
Spesso in Internet in generale ed ultimamente soprattutto su Facebook, si vedono pubblicità di pseudo-trader che promettono mirabolanti risultati se solo seguite i loro corsi.
 
Millantano loro stessi di guadagnare migliaia di Euro al giorno, pur non fornendo alcuna prova al riguardo.
 
La domanda che adesso ti sorgerà spontanea sarà: come faccio a difendermi e a riconoscerli?
 
Lascia che ti spieghi…
 
Quando un trader professionista lavora e guadagna realmente non ha nessun problema ad inviare i suoi estratti conto che riceve dal broker con cui lavora ed esibirli su richiesta.
 
Può anche mostrare la piattaforma con cui trada ed evidenziare il conto reale.
 
E’ notoriamente risaputo che praticamente tutte le piattaforme di trading permettono di “lavorare” in demo, a volte chiamato anche paper account.
 
Un trader professionista può tranquillamente esibire la certificazione delle tasse che paga tramite la banca con cui lavora.
 
Essendo che la banca stessa agisce da sostituto d’imposta e trattiene la percentuale di tasse da pagare, gli accrediti sul conto del trader corrispondono solamente all’importo netto.
 
Basta quindi che chiedi al trader professionista, o comunque a colui che si spaccia per tale, se può inviarti tramite email i dati certificati dalla banca delle tasse che ha pagato.
 
Se te li invia subito senza alcun problema, allora è un vero trader che realmente guadagna dai mercati. Se invece accampa scuse, allora ti consiglio di lasciar perdere.
 
E’ molto probabile infatti che i suoi guadagni derivino dai corsi che fa e non dai soldi che riesce ad accaparrarsi dai mercati finanziari.

Corsi di Trading

 
Si Paolo, ma anche tu fai corsi di trading.
 
Fare corsi non è sbagliato, sia chiaro. Esatto, anch’io ne faccio due-tre all’anno con pochissimi partecipanti.
 
Quello che è sbagliato è il messaggio che si vuol far passare come veritiero e cioè che guadagnare con il trading online sia una cosa estremamente facile.
 
Niente di più falso.
 
Guadagnare con il trading online è una delle cose più difficli da fare. Guadagnare costantemente, intendo.
 
Stai attento quindi quando ti rivolgi ad un professionista.
 
Chiediti. Ma questo trader, guadagna veramente battendo i mercati? Lo può dimostrare oppure accampa scuse alla domanada di esibizione dei documenti?
 
Ti faccio un esempio.
 
Supponiamo che tu voglia costruire una casa. Vai dal primo impresario edile che trovi, oppure ti informi bene sulla reputazione del professionista, magari tramite testimonianze di altri suoi clienti?
 
Non vorresti andare a vedere qualche suo lavoro ultimato? Le case che ha costruito sono sane dopo molti anni? Presentano segni di cedimenti delle finiture o magari tracce di infiltrazioni?
 
Ecco, la stessa cosa dovresti fare prima di pagare qualcuno che millanta di poterti insegnare ad operare nei mercati finanziari.
 
Ti dirò di più. Anche se vai da uno che guadagna realmente tutti i giorni, non è detto che tu riesca a guadagnare come lui.
 
Il trading online è un mestiere difficile.
 

Torniamo alle truffe.

 
Un ragazzo mi ha inviato un estratto conto ricevuto da un certo Vittorio da Bologna.
 
Questo millanta di guadagnare migliaia di Euro ogni giorno battendo i mercati.
 
L’estratto conto lo trovi quì sotto. Analizziamolo assieme.
 
Come vedi, la data riportata è di Luglio 2016. I broker inviano gli estratti conto ai loro clienti su base giornaliera ed il riassunto delle operazioni su base mensile.
 
Va da sé che se uno che asserisce di essere un trader ti invia un estratto conto di quasi due anni fa, allora non è che sia tanto credibile, non trovi?
 
Il secondo aspetto è che manca il nome dell’intestatario del conto.
 
Tutti gli estratti conto sono nominali e non esiste broker che invii estratti conto solo numerici.
 
Il terzo aspetto è che manca l’elenco delle transazioni.
 
Tutti i broker inviano gli estratti conto dettagliando ogni singola transazione. Questo è obbligatorio per evitare eventuali contestazioni da parte dei loro clienti.
 
E’ quindi palese che l’estratto conto quì sopra è un falso e pure mal fatto.
 
Ti invito quindi a stare attento e cercare di difenderti dalle truffe online, specialmente quelle di questi pseudo-trader.
 
Sono persone che vogliono solo spillarti quattrini. Quella è la loro unica fonte di guadagno perché dai mercati non sono in grado di ottenere nulla.
 
Sono spregiudicati, arrivano persino a falsificare documenti adoperando loghi e marchi registrati, come in questo caso appena esaminato.

Conclusioni

 
Se vuoi fare un corso di trading ti consiglio di pensarci bene.
 
Chiediti:
il trading online fa veramente per me?
 
Sono disposto a sacrificare parecchio del mio tempo a studiare ed applicarmi per diventare un trader profittevole?
 
Voglio veramente diventare un trader professionista e fare del trading online il mio lavoro?
 
Dopo esserti risposto, se il responso è positivo e vuoi imparare a fare trading online, allora cerca un trader professionista che può dimostrarti senza ombra di dubbio che il suo lavoro principare è fare il trader e non venderti un corso da cui non imparerai nulla.
 
Oppure studia da solo come ho fatto io e magari con il tempo riuscirai ad imparare.
 
Una storia molto triste come moltissime accadono in rete tutti i giorni e che vanno ad infangare le persone brave ed oneste che fanno questo lavoro con passione e amore.
 
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
 
Un abbraccio
 
Paolo Serafini
trading online topborsa
Trading Online Attenti ai Truffatori – Estratto conto Falso