S&P500

S&P500. Buongiorno a tutti, questa mattina posto anche il future dell’S&P500 per fare un analisi sia su questo derivato per poi tornare ad analizzare il future del Dax.

Al momento l’S&P500, il derivato principale del mercato statunitense, si trova molto a ridosso dei massimi storici posti in area 2488.5, per cui a circa 17 punti dagli attuali valori.

Adesso è da vedere se questa accumulazione sui ritracciamenti porti a nuovi rialzi o il future vada a ‘sporcare’ quei massimi come Bhs (Big Hunter Stop) per poi cambiare direzione e accelerare verso sud.

Naturalmente tutte le borse trarranno beneficio da eventuali test dei massimi da parte del future americano S&P500 anche se, a dire il vero, nell’ultimo periodo abbiamo visto un Dax molto più debole rispetto ad altri indici. Infatti, su ogni massimo del Dax, ci sono stati gli shortisti che hanno venduto molto bene, scaricando quantità molto importanti di contratti su ogni massimo di periodo.

America contro Europa, un po’ come l’incontro tra Floyd Mayweather e Conor McGregor.

I livelli importanti come Bhs long li abbiamo descritti i giorni precedenti, per cui il minimo di periodo del future del Dax lo troviamo a 11863, mentre la prima resistenza è sul massimo di ieri a 12113.5. Proprio su questo livello starei molto attento ad aprire posizioni short, poichè ci troviamo molto vicini e si potrebbe assistere ad un allungo importante.

Aspetterei quindi un nuovo massimo e su quel massimo cercherei di impostare l’operatività intraday come un possibile Bhs short, mentre le resistenze più interessanti sono tra 12264 e 12334.

Sempre rimanendo nell’intraday, eventuali livelli importanti potrebbero essere sul massimo e il minimo delle prime 4 ore come abbiamo avuto modo di vedere in maniera netta ed inequivocabile questa settimana.

Attenzione ai dati macro degli americani di oggi, per cui eventuali livelli a ridosso dei dati o qualche minuto dopo i dati, da non prendere in considerazione.

Un grosso in bocca al lupo per il vostro trading, buona giornata.

Paolo Serafini

s&p500 paolo serafini
S&P500 grafico Daily

 

Quello sopra il grafico Daily dell’S&P500, mentre sotto il grafico daily del future del Dax.

future del dax paolo serafini
Future del Dax grafico Daily

 

 

Non è il minimo di giornata, però considero 1 punto sotto al minimo di oggi, per cui 12059 supporto importantissimo.

Per oggi aspettiamo il massimo di giornata che potrebbe essere il 12143 anche se, come vi dicevo stamattina, aspetterei a shortare il Dax su livelli da 12171.5 a 12176.

Praticamente massimo del 28 e qualche punto sopra per le chiusure dei giorni precedenti. I livelli di prime resistenze sono stati bucati, infatti non erano da tenere in considerazione, come ho sottolineato stamattina nella mia analisi il mercato era molto forte. Fare uno short molto a ridosso delle aperture era un rischio molto alto di venir stoppati, cosa che puntualmente sarebbe avvenuta.

future del dax paolo serafini
Future del Dax livelli importanti su grafico Daily

 

Come preannunciato qui sopra, i livelli di possibili short sul Dax erano da 12171,5 a 12176.

Il massimo al momento è di 12175 per cui abbiamo colpito in pieno il target. Ora siamo a 12155, dati macro tra poco per cui massima attenzione, e in caso di estensioni rialziste aspettare qualche calicetto a 2 o 5 minuti.

future del dax paolo serafini
Future del Dax grafico a 2 minuti

 

 

LinkedIn

YouTube

Instagram

Facebook

Twitter