indici americani
Buon inizio setttimana a tutti.
Lo scorso fine settimana abbiamo assistito a nuovi massimi storici sugli indici americani, di conseguenza anche su tutti i future americani. L’unico future che si è mosso prima di tutti gli altri è stato il Dow Jones. I nuovi massimi sono stati fatti già dalla giornata di mercoledì.
Il future del Dax si era mosso da 12610 a 12650 per quasi tutta la seduta di venerdì senza dare l’idea ben precisa di dove andare.
Come riportato dall’analisi di venerdì mattina, (leggi quì) in questo range di prezzo ha creato dei buoni volumi. La cosa strana è che è salito su questi livelli senza volumi e che da 12510 fino a 12583 praticamente volumi non ce ne sono stati. Ne consegue che un ritracciamento in quelle zone è più che plausibile. Certamente con gli americani che corrono senza sosta verso nuovi massimi bisogna stare attenti ad aperture di posizoni short su questi prezzi, per cui meglio aspettare una piccola accelerazione rialzista a prezzi più alti.
Per cui i livelli di possibili Bhs short sono quelli descritti venerdi, al momento terrei come livello più importante i 12730 e successivamente i 12835 che corispondono al massimo del 16 giugno, mentre i livelli di supporto più interessanti sono a 12303 e quindi anche il nostro possibile Bhs long. Attenzione anche ai volumi di questo periodo, molto bassi.
Finalmente il future del dax ha chiuso quasi tutti i livelli di vuoto dei volumi segnalati la scorsa settimana e questa mattina.
Minimo per ora a 12531. Avevo segnalato venerdì come secondo livello il 12533.5. Siamo arrivati quindi su livelli importanti, per cui ora ogni minimo nuovo può essere un livello importante di Bhs intraday.
Nel grafico dell’S&P500 ho disegnato una riga blu, mi aspetterei una conformazione tipo le corna per poi ritracciare di qualche punto tra mercoledì e giovedì, staremo a vedere.
Per ora il mercato rimane molto forte, specialmente gli americani rispetto all’europa.
Il future del Dax si trova sui minimi daily di venerdì, mentre gli americani sulla chiusura di venerdì. Sopra i valori di chiusura di venerdì per l’S&P500.
La giornata di oggi dovrebbe chiudere a ridosso dei massimi di venerdì o appena sotto, domani potrebbe fare una barra tipo quella che ho disegnato in colore blu. Non sono un mago, è una mia considerazione che va presa come qualsiasi altra. Spero possa esserci un ritracciamento (tra mercoledì e giovedì) in modo da entrare long su qualche titolo azionario per operatività multiday, oppure in maniera migliore su qualche future europeo per operatività intraday.
Non riesco a seguire moltissimo il mercato, essendo in ferie fino a dopo il 20 agosto, ma farò uno sforzo a inizio giornata per fornirvi le solite analisi. Spero apprezziate.
Un caloroso saluto a tutti.
Paolo Serafini