Future del Dax

 

Buongiorno a  tutti.

Scivolone in chiusura  da parte dell’indice Americano. Il future del mini S&P500 perde quasi 1 punto percentuale, cosi anche il future del Dax ritraccia dai massimi fino a chiudere sopra i 13000 punti.

Durante la notte il derivato Americano ha dimezzato la perdita della chiusura serale, per cui anche il future del Dax parte al rialzo con poco più di 30 punti  nelle prime battute di contrattazione.

Praticamente nel grafico Daily i valori di supporto e resistenza rimangono invariati. Al momento i fondi d’investimento cercheranno di confermare le performance fatte durante l’anno, almeno questa è la mia personale opinione. A meno di notizie macroeconomiche importantissime, i mercati europei dovrebbero trovare una stabilizzazione dei prezzi senza grossi scossoni.

Per chi magari volesse prendere posizione su titoli azionari, meglio aspettare l’anno prossimo e vedere il riposizionamento dei fondi su altri titoli. Oramai i giochi sono stati fatti ed il mercato si trascinerà in queste ultime due settimane o poco più, con scambi che potrebbero oscillare all’inteno del range tra i 12900 e 13200.

Il rettangolo blu che avevo tracciato tempo fa, rappresenta il livello dove gli istituzionali al momento stanno liquidando le posizioni sul future del Dax. Non riesce infatti a stabilizzarsi sopra i 13200. Ad ogni accelerazione importante al rialzo iniziano le vendite.

Vediamo se nel corso delle prossime sedute riuscirà a trovare la forza di chiudere su valori sopra i 13200 in modo da creare una base solida per un allungo a ridosso dei massimi dell’anno.

Ho tracciato con le frecce i livelli appena sopra i 13200 punti da dove il mercato ha ritracciato. Si può notare come il mercato in queste ultime settimane sia sempre stato respinto su quei livelli.

Vi ricordo che è sempre un mio giudizio personale, analisi fattuale, in rispetto alle normative della Consob.

future del dax topborsa
Future del Dax Grafico Daily

 

Un cordiale saluto ed un in bocca al lupo a tutti per il vostro trading. Paolo Serafini.

 

Se hai trovato l’articolo interessante condividilo con i tuoi amici appassionati di trading.