Erroneamente ieri avevo scritto che il derivato Tedesco si trovava a ridosso della famosa resistenza a 13338. In realtà era 13238.
Mi scuso con gli utenti. Naturalmente si era visto che l’apertura ed i valori del derivato Tedesco erano su quei livelli, dato che l’avevo fatto notare anche sul grafico. Si vedeva chiaramente la riga blu tracciata su quel livello e dove il derivato Tedesco aveva aperto.
Quei livelli dunque, 13238 e i 13200 non sono stati tenuti, per cui il derivato Tedesco ha accelerato di nuovo verso nuovi minimi, ricoperto il gap lasciato aperto la scorsa settimana. Ribasso molto importante, oltre 200 punti tra minimo e massimo.
Il livello dei prezzi 13200 e la consolidazione dei valori proprio al di sopra dei 13200 era importante per una fase di accumulazione e il test dei massimi, cosa che è stata ancora una volta invalidata nella giornata di ieri, complice anche la debolezza dei mercati Americani.
Fatalità quando loro scendono l’europa sprofonda, quando gli Americani salgono il più delle volte non li seguiamo correttamente.
Infatti da molti mesi loro stanno battendo sempre nuovi massimi mentre l’Europa, complice anche la forza dell’Euro, rimane molto indietro dai massimi storici. Da monitorare i minimi di periodo, anche perchè al momento rimangono i supporti più importanti.
12810 minimo di periodo ed il minimo della giornata di ieri può diventare un Hunter Stop, 13018 e come Big Hunter i 13000 punti, minimo della scorsa settimana.
SP500
Adesso vi posto un’operazione fatta ieri sul mini S&P500. La cosa che volevo farvi notare sul book è il rischio rendimento che adotto sempre su tutte le operazioni, 1/3.
Ho cancellato il numero del conto reale e non demo (chi usa la Ninja Trader sa bene che è un conto reale), anche perchè con queste piattaforma su Internet si trova di tutto. Molti fanno vedere le operazioni come fossero reali, in realtà non fanno vedere se si tratta di simulazione, demo o real, ma dal book e dall’eseguito che vi posto, si vede chiaramente che è un conto reale.
La cosa interessante da notare sul book, è il mio profit rispetto alla perdita, 4 tick di stop e 12 di profit.
Solitamente adotto sempre questi tipi di profit, però se entro con più contratti, li gestisco in maniera diversa.
Ritornando sull’operazione, come avete potuto notare, sono entrato dopo una grossa discesa del mini S&P500. Il book mi aveva dato informazioni molto importanti.
Poco prima delle 16:00 (ora Italiana) hanno iniziato a comprare in maniera pesante. Con l’osservazione del book o software simili, si riesce a capire quando gli istituzionali entrano a mercato per far risalire i valori dopo un bel ribasso.
Mi raccomando, per tutti quelli che si avvicinano al trading, di valutare sempre il rischio rendimento.
In questo caso, con il guadagno triplo rispetto alla perdita, anche con un’operatività poco sotto il 50% di probabilità a nostro favore, saremmo sempre e comunque profittevoli.
Pannello ordini eseguiti
Ecco il book
Un in bocca al lupo per il tuo trading. Paolo Serafini.
Che fascino il book….magari Paolo ci.spiegassi qualcosa di più da dove hai visto questi acquisti e come riconoscerli…ci.faresti un bel.regalo di Natale
Ciao Vincenzo, purtroppo ci vuole qualche ora per spiegare questa cosa, lo faccio durante i corsi e credimi non è cosi semplice, anche perchè ci sono tante cose da visualizzare e va tutto contestualizzato con diversi parametri. Il mio consiglio è quello di dotarti di una buona piattaforma, mercato regolamentato, allora vedi bene i volumi di cosa si tratta. Purtroppo sul forex non hai l’opportunità di cogliere questi piccoli particolari, ma su tutti i futures si riesce a cogliere le cose in maniera definita e capire dove gli istituzionali stanno caricando.
Io uso anche un software particolare…anche molto costoso che mi fa vedere delle cose importanti, però se nn sai il funzionamento del book, nn puoi adoperare questo software.
Ti fornisce dei dati importantissimi ma bisogna saperli leggere ed interpretare.
Ti auguro un buon Natale, ciao alla prossima. P.S.
Ciao Paolo complimenti per l’operatività, riguardo alla piattaforma volevo un parere, io uso la prorealtime tramite il broker IG pensi sua valida dal punto di vista dei volumi e book, poi mi pare di aver capito che sono più attendibili sui futures che sui cfd per monitorare i volumi. Grazie in anticipo e buone feste.
Ciao Claudio. Per le piattaforme ti posso rispondere in privato. Scrivi un’email a [email protected] e riceverai risposta nel giro di breve.