Credito Valtellinese

 

La zona 1 riguarda i minimi del mese di Marzo, la zona 2, il livello dove ero entrato la scorsa volta su questo titolo che mi aveva fruttato un 20%. (Se non hai letto il mio precedente articolo su Credito Valtellinese vai subito quì)

La zona 3 vedo che il titolo molto probabilmente si è riappoggiato sui minimi dei primi di Marzo da dove poi ha iniziato la sua corsa al rialzo. Questa zona mi è sembrata interessante per mantenere qualcosa in portafoglio su questo titolo.

Al momento ho liquidato parte della posizione e mantengo in essere la parte rimanente per vedere se il titolo mi accelera nella zona che ho contraddistinto con il numero 4.

Da quel livello valuterò l’eventuale uscita oppure il mantenimento della posizione. Per ora ho chiuso abbastanza bene la parte in eccesso e mantengo solo una piccola quota.

Il rischio a questo punto è molto basso e lo mantengo basso per via delle vicissitudini politiche in atto.

Abbiamo assistito ad una vendita molto consistente su tutti i titoli bancari. Purtroppo ci attaccano pesantemente il momento in cui siamo deboli a livello politico.

Meglio in questi casi rimanere abbastanza calmi ed aspettare i livelli di supporto più importanti come in questo caso, ecco perchè non ho comprato dove l’altra volta avevo acquistato Credito Valtellinese.

Ho aspettato ulteriori accelerazioni e mi sono posizionato a ridosso dei supporti più importanti. Staremo a vedere come prosegue l’operazione.

Nel caso ti posterò la mia uscita. Al momento lo stop è collocato sotto il minimo odierno, per cui la mia perdita potrebbe essere di circa 50 euro.

Resta il fatto che sul titolo ho realizzato un bel gain e, anche in caso di stop, sarò comunque in guadagno.

Una delle caratteristiche di un buon trader è la pazienza.

In questo caso ho aspettato che il titolo ritornasse su questi livelli, anche se ci è voluto un mese.

Alla fine penso che sarò ricompensato e, anche se così non fosse, ritenterò di comprarlo visto che il mio stop sarà sempre molto piccolo e lascerò correre i guadagni in maniera significativa.

credito valtellinese topborsa
Credito Valtellinese grafico daily del 22 Maggio 18

 

Book

In giallo la quantità ancora in posizione, come vedi poco più di 1000 Euro.

Il gain spero di portarlo a 200 Euro, mentre l’altro giallo riguarda la percentuale che sta realizzando il titolo alle 15.00 di oggi.

credito valtellinese topborsa
Book Credito Valtellinese con evidenziato la quantità ancora in portafoglio

 

 

Quì puoi visualizzare gli eseguiti fatti fino alle ore 15.00 di oggi, Martedì 22 Maggio 2018

credito valtellinese topborsa
Eseguiti odierni 22-5 Paolo Serafini

 

Invece quì puoi visualizzare i guadagni fatti fino alle ore 15.00 sempre di oggi Martedì 22 Maggio 2018

credito valtellinese topborsa
Gain Martedi 22 Maggio ore 15.00

 

 

Conclusioni

Se vuoi imparare a fare trading in modo profittevole ti consiglio di toglierti da tutti quei gruppi su Facebook dove si parla del nulla ma nessuno mostra niente.

Trovati un mentore capace che ti possa insegnare a guadagnare come sta già facendo lui stesso da anni, chiaramente dimostrabile, non chiacchiere.

Lascia stare tutte le chat su Telegram dove si perde solo tempo, nessuno guadagna oppure guadagna in demo. Cosa vuoi imparare da chi non sa fare trading? 

Da Lunedì 28 Maggio 2018 alle ore 17.30 e per le settimane a venire, ti parlerò in diretta tramite Facebook sulla mia pagina ufficiale e ti smonterò tutte le credenze che ti hanno insegnato quelli che chiacchierano e basta ma non hanno mai dimostrato nulla.

Diffida da chi ti dice “io non ho nulla da dimostrare”. Non ha nulla nel senso proprio del termine, non avendo mai guadagnato un Euro dal mercato.

Studia, applicati ed ascolta solo un mentore a tua scelta, non ascoltarne 10. Perdi solo tempo, credimi, te lo dico per te perché mi dispiace che tu sprechi il tuo tempo.

Chiediti: potrò mai imparare a stare a galla in acqua da uno che non sa nemmeno nuotare e pretende di insegnarlo a me?

Ti aspetto da Lunedì prossimo con le tue domande. Non mancare.

Un abbraccio

 

Paolo Serafini

 

 

 

2 risposte

  1. Ciao Paolo vediamo se sono vicino al tuo pensiero ….. nella fase 1 hai individuato una congestione a rettangolo…. dove alla rottura avresti potuto entrare … (poteva rompere anche al ribasso e avresti valutato il sell) nella fase 2 … un altra fase di congestione …. più importante e corposa li alla rottura Buy … hai capito che sarebbe salita con più forza nella zona tr sull?appoggio dei minimi precedenti hai untrvisto un calicetto (non perfetto per forma ma quasi ) e hai pesato ad un altro rimbazino con un rischio rendimento contenuto)… cosa dici … ci ho preso nell? analisi??? potri essere un buon studente oppure un asino come quando andavo a scuola…. 🙂

    1. Mi piace come hai ragionato Alessandro, molto interessante, ma non sono entrato in quella maniera. Praticamente mi aiuto spesso con l ausilio del book, più figure grafiche.

      Naturalemnte aspetto che si verifichino le due condizioni più importanti, la rottura dei minimi o il test dei minimi, che ci sia la presenza di istituzionali su quei livelli.

      Una difesa passiva in questo caso, appena mi conferma questa cosa, aspetto il recupero del livello ed una agressione da parte degli istituzionali, a quel punto, recuperandomi i livelli e vedendo che loro hanno fatto queste difese e aggressione della lettera, diventa molto più semplice individuare la fine di un movimento ribassista, allora entro, anche se valuto sempre di avere lo stop stretto….cmq bel ragionamento bravo …ciaooooo P.S.