Lira Turca crolla nei confronti del Dollaro Americano

Posted on 10 Agosto 2018

 

FUTURE DEL DAX

 

Il future del Dax non riesce a rimanere sopra i 12750 in modo da creare le basi per un possibile allungo, chiude a ridosso dei 12700 e riapre al ribasso di 70 punti circa.

Al momento siamo ancora ingabbiati in 250 punti, come segnalato nei precedenti articoli. I livelli per cui rimangono invariati, il mercato non sa esattamente che direzione prendere, per cui riposto i livelli segnalati nell’articolo di ieri.

Per cui resistenza 12735-12740 come livello volumetrico importante, mentre a livello grafico abbiamo 12880.5 e 12990. Aree supportive, a livello grafico 12484.5, 12454.5 e ultimo livello a 12376, livello più ravvicinato i 12528, sempre il minimo registrato lunedì, livelli volumetrici importanti da 12514-12520. 

future del dax

Future del Dax Grafico Daily

 

LIRA TURCA


Interessante il grafico della Lira Turca che al momento sta letteralmente crollando, anche l’Euro sta scendendo bene nei confronti del Dollaro.

Il Try (Lira Turca) sta perdendo oltre 8 punti percentuali, siamo su nuovi minimi storici. Diciamo che non è stato solo la valuta a risentirne, ma anche il comparto obbligazionario. I rendimenti decennali sono oramai in salita da oltre due settimane, registrando massimi storici.

Tutto questo a causa dei rapporti tra Ankara e Stati Uniti, per i timori da parte del governo turco di non riuscire a porre un freno alla loro inflazione.

A tutto ciò si aggiunge che i rapporti tra Usa e Turchia non siano molto buoni e ci possano essere nuove sanzioni da parte di Washington finchè non verrà rilasciato il pastore americano imprigionato Andrew Brunson, accusato di spionaggio e terrorismo.

Per cui, se si dovessero aggravare le sanzioni potremmo assistere a nuove accelerazioni ribassiste con rendimenti ancora in salita da parte dell’obbligazionario Turco.

Al momento i rendimenti sul decennali sono a ridosso del 20%, balzati di 60 punti base, vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione.

Il mio consiglio, per chi fa Forex e trada su questa valuta, è di prestare molta attenzione e di aspettare che ci sia meno volatilità.

lira turca

Lira Turca

 

 

Ecco l’occasione, guarda che recupero.

Lira Turca

Lira Turca Recupero

 

 

CONCLUSIONI

 

Come vedi, sono sempre molto attento agli eventi socio-politici per cercare occasioni importanti di profitto. Con questo non voglio dire che tu debba spaziare in decine di derivati per essere un trader vincente, anzi ti consiglio di partire solo con uno o massimo due.

Questo evita che tu vada in confusione e disperda la tua attenzione.

Mantieni il focus su poche cose, specialmente all’inizio, poi man mano che acquisti esperienza e fiducia in te stesso potrai allargare il ventaglio di prodotti su cui operare. Ricorda che prima di correre hai dovuto imparare a stare in equilibrio e poi camminare.

La fretta non è mai una buona consigliera.

Un caloroso saluto ed un buon fine settimana.

 

Paolo Serafini

 

 


2 Replies to "Lira Turca crolla nei confronti del Dollaro Americano"

  • Giacomo
    10 Agosto 2018 (15:23)

    Grazie Paolo, hai ragione in pieno! Poche cose all’inizio 🙂
    Buon lavoro
    Giacomo Cambrini

    • Top Borsa
      10 Agosto 2018 (17:09)

      Ciao Giacomo, grazie. Esatto, ci vuole focus solo su un prodotto e mercato. Poi con il tempo e l’esperienza si può iniziare a diversificare.
      Grazie del commento, buon lavoro anche a te, ciao.