Supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza sono prezzi chiave nei quali gli acquirenti o venditori hanno precedentemente immesso sul mercato ordini in quantità sufficiente da fermare o invertire il movimento dei prezzi. Questi livelli di prezzo sono utilizzati dai traders per identificare dove gli acquirenti o venditori sono suscettibili ad entrare nuovamente a mercato.

Essi possono essere identificati sui grafici di prezzo con linee orizzontali dove il prezzo potrebbe arrestarsi allo stesso livello un certo numero di volte.

Resistenza

Se il prezzo si muove verso l’alto, finirà per colpire un “tetto” – un punto in cui il prezzo si ferma ed inverte.

Questo avviene dove i venditori stanno entrando nel mercato. Lo fanno in quantità sufficienti a sopraffare gli acquirenti e impedire al prezzo di salire ulteriormente.

Quando questo accade, un livello di resistenza è stato identificato dove il prezzo è suscettibile ad arrestarsi sotto la pressione dei venditori.

Se il prezzo si sta facendo strada di nuovo ad un livello di resistenza precedentemente stabilito, i venditori sono suscettibili ad entrare a mercato provocando l’arresto del prezzo a quel livello e la sua inversione.

I livelli di resistenza possono quindi essere utilizzati per entrare in nuove posizioni corte o come un livello di target di profitto per chiudere le posizioni lunghe ancora aperte.

Quando prezzo si sta muovendo verso l’alto e colpisce un “tetto” più volte allo stesso livello, un punto in cui il prezzo si ferma e inverte, questa è la resistenza.

Paolo Serafini Topborsa

Resistenza Topborsa

 

Supporto

Se il prezzo si muove verso il basso, finirà per colpire un “pavimento” in cui gli acquirenti entrano a mercato in quantità sufficienti da sopraffare i venditori e fermano la discesa del prezzo.

Quando questo accade, è stato identificato un livello di supporto. Il supporto può essere usato allo stesso modo come resistenza, ma in questo caso, o si entra con una nuova posizione lunga o si chiude una posizione corta aperta in precedenza.

Quando prezzo si sta muovendo verso il basso e colpisce un “pavimento” più volte allo stesso livello, un punto in cui il prezzo si ferma e inverte, questo è il supporto.

Paolo Serafini Topborsa

Supporto Topborsa

Identificazione dei livelli di supporto e resistenza

Per identificare i livelli di supporto e resistenza, si guarda dove il prezzo si ferma più volte nello stesso punto. Questo è dove gli acquirenti o i venditori stanno entrando a mercato.

Supporto e resistenza in un intervallo (range) di prezzo

In un mercato laterale, il prezzo incontra gli stessi livelli di supporto e resistenza più volte prima della rottura del range.

Un breakout alla fine si verifica dopo che i venditori sopraffaggono gli acquirenti e il prezzo sfonda il livello di supporto stabilito.

Zone di supporto e resistenza

I livelli di supporto e resistenza possono non sempre essere precisamente stabiliti con una sola riga; quindi è talvolta preferibile stabilire una zona.

Non esiste un unico livello di prezzo in cui i venditori stanno entrando nel mercato. I venditori sopraffaggono gli acquirenti a diversi livelli di prezzo. Tuttavia, ciò che è chiaro è che c’è una ‘zona’ di resistenza dove i venditori stanno entrando a mercato.

La resistenza può diventare il supporto

Il prezzo sfonda un livello di supporto o di resistenza quando una parte ha sopraffatto l’altra. Quando il prezzo rompe e attraversa un supporto o resistenza, non è raro che torni al livello di breakout prima di proseguire. In questi casi, il supporto può diventare resistenza o la resistenza può diventare supporto.

Quelli che hanno venduto al livello di resistenza hanno subito una perdita in quanto il prezzo ha continuato a salire. Come il prezzo torna al livello di resistenza precedentemente stabilito, quei traders che sono andati corti chiudono le loro posizioni in perdita, portando nuova pressione di acquisto sul mercato.

I traders che non sono ancora entrati a mercato potranno aprire nuove posizioni lunghe a questo livello di prezzo in previsione di una salita e il prezzo continuerà a salire sotto la pressione di acquisto supplementare. La resistenza precedentemente stabilita diventa quindi un livello di supporto.

Chiudere una posizione: per chiudere una posizione lunga dovete vendere il vostro contratto che tornerà nel mercato; per chiudere una posizione corta, dovete acquistare il contratto venduto in precedenza.

Il supporto può diventare resistenza

Allo stesso modo, se il prezzo rompe attraverso un livello di supporto, quando il prezzo torna fino a questo livello, i venditori potranno entrare nel mercato e il prezzo continuerà a scendere.

Trading con supporto o resistenza

È possibile utilizzare i livelli di supporto per entrare in posizioni lunghe. Come si può vedere dal grafico qui sotto, è stato stabilito un livello di supporto. Quando il prezzo scende di nuovo a questo livello, è probabile che il prezzo salirà di nuovo così che il livello di supporto può essere utilizzato per entrare in nuove posizioni lunghe. Lo stop loss andrebbe posto al di sotto del livello di supporto stesso.

Paolo Serafini Topborsa

Esempio di Trade su Supporto Testato

 

False rotture

Se un trader sta cercando di entrare in una posizione long una volta che il prezzo ha sfondato un livello di resistenza, per evitare di entrare in una falsa rottura, è meglio aspettare fino a quando si vede che il livello di resistenza precedentemente stabilito tiene come supporto.

Allo stesso modo, se un trader sta cercando di entrare in una posizione short una volta che un livello di supporto è stato rotto, il modo più semplice per evitare un falso breakout è quello di attendere che il supporto abbia tenuto come resistenza.

Considerazioni utilizzando supporti e resistenze:

  • I livelli di supporto e resistenza sono soggettivi; ciò che può sembrare un livello di supporto o di resistenza ad un trader può non sembrare la stessa cosa ad un altro operatore.
  • E’ facile vedere troppi livelli di supporto e resistenza in cui ci si aspetta un inversione di prezzo. Scegliere solo i migliori viene con l’esperienza.

Sommario

Finora, si è appreso che:

  • il supporto è un livello in cui ci sono abbastanza acquirenti per fermare la discesa ulteriore del prezzo e invertire al rialzo.
  • la resistenza è un livello dove ci sono abbastanza venditori per fermare la salita ulteriore del prezzo e invertire al ribasso.
  • i livelli di supporto e resistenza possono essere facilmente identificati inserendo linee orizzontali su un grafico in cui il prezzo sembra fermarsi più volte.
  • supporti e resistenze possono essere disegnati usando gli stoppini o i corpi delle candele (candlestick), fintantoché si è consistenti col nostro approccio.
  • il supporto può diventare resistenza e la resistenza può diventare supporto.
  • attenzione alle false rotture (breakout) dove il prezzo sembra sfondare un supporto o resistenza, ma inverte nuovamente nella direzione opposta.