Future del Dax

Bungiorno a tutti.

Il livello di supporto sul grafico rimane il minimo di periodo a 12076.5, come da analisi di ieri (se non hai letto l’articolo clicca quì), rappresenta anche un buon Bhs per i prossimi giorni.
Sempre da valutare la volatilità. Nel caso di un eccesso nei punti critici dei grafici, meglio non aprire operazioni, è una delle variabili importantissima per la buona riuscita dei pattern grafici.

Praticamente i valori di resistenza sono quelli di ieri, per cui i due livelli di possibili target e bhs short sono posizionati a 12672 e 12948.5. Ricordo anche un punto di ricopertura volumetrica a ridosso di 12180 molto importante, praticamente siamo a ridosso del massimo del punto 3 (12178.5) tracciato nella giornata di Giovedì e visibile nel grafico sottostante con il rettangolo “blu violet”. Potrebbe essere anche un punto di arrivo prima di ripartire.

future dax paolo serafini
Future Dax Daily

 

 

Un po’ di didattica.

Forse qualcuno di voi avrà sentito parlare della TD Sequential di Thomas Demark.

Per Sequential Tom cercava di identificare il cosiddetto setup di una serie di condizioni che fornivano al trader un segnale di acquisto o di vendita dopo un forte trend al rialzo o al ribasso, un po’ come Gann studiava il tempo e andava alla ricerca dell’entrata ottimale in Buy o Sell dopo il suo famoso conteggio ed altre regoline non semplici da imparare.

Cercherò di spiegare brevemente di cosa si tratta e come cerco di entrare secondo i miei stop.

Praticamente si vanno a conteggiare una serie di 9 prezzi di chiusura consecutivi, che siano inferiori ( in caso di acquisto ) o superiori (in caso di vendita) al prezzo di chiusura della barra rispetto a 4 giorni precedenti.

Poi si identifica come fase di inversione la giornata che va dalla 9a alla 13a barra consecutiva di rialzo o ribasso rispetto la 4a chiusura precedente. Vi erano anche altre regolette, però io vi dico come cerco di tradare una conformazione che si può verificare a breve.

Nel caso specifico del grafico giornaliero del Dow Jones, si possono osservare partendo dal punto che ho cerchiato con il numero 1 (26 luglio) altre 10 barre con chiusura superiore rispetto alla 4a barra precedente, in questo caso abbiamo una sequenza molto positiva e consecutiva, e la sequenza di Tom viene rispettata. Ora si tratta di capire dove entrare short, perchè come dice Tom ci sono molte probabilità che la cosa avvenga, poichè la possibile inversione potrebbe avvenire dalla 9a alla 13a barra e qui ci troviamo alla barra n.10 con quel setup.

Nel caso specifico io su TF abbastanza bassi cercherei di entrare short su qualche accelerazione rialzista cercando di avere stop abbastanza stretti, per cui le figure sono i possibili Bhs che si possono creare, tutti gli Hunter stop, tutti i calicettti su nuovi massimi, e tutti gli 1-2-3 High che si possono creare da 2-5-15-60 minuti.

Stessi TF su tutte le altre figure, la cosa fondaentale è quella di prestare molta attenzione a non mettersi long su questo grafico molto tirato. Questo è un mio pensiero. Se prendete soldi con i long fatelo pure, l’importante in borsa è guadagnare, il resto non conta.

Spero in parte di avervi spiegato qualcosa. Ho semplificato al minimo la sequenza di Tom, ci sono tante regoline come setup, però se ve le scrivo tutte rischiate di andare in confusione. Ho cercato di rendere la sequenza un attimo comprensibile.

Spero non legga la mia spiegazione il grande Tom DeMark, altrimenti rischio grosso, nel caso se qualcuno vuole approfondire il tutto si può leggere il suo manuale.

Paolo Serafini