Future del Dax

Future del dax partito ancora al ribasso, è la seconda giornata consecutiva che assistiamo a queste partenze ribassiste.

La giornata di ieri è stata recuperata nel corso della seduta andando a ricoprire quei vuoti di volumi aperti nei primissimi minuti di contrattazione. Al momento siamo a 60 punti dalla chiusura di ieri sera. Dal punto di vista volumetrico non ci sono buchi nella parte superiore per cui non è detto che il vuoto venga ricoperto nella giornata di oggi.

Come supporto intermedio abbiamo i 12013 e, importantissimo minimo di periodo come già scritto i giorni precedenti a 11926.

Vediamo nel corso della seduta se ci sarà spazio per ulteriori punti di supporto o resistenza importanti.

In basso il grafico a 4 ore del future del Dax.

future del dax paolo serafini
Future del Dax grafico a 4 ore

 

12013 è entrato il Bhs (Big Hunter Stop) stop profit il primo contratto a 12018 e in pari il secondo. Ora vediamo se su questo nuovo ribasso il mercato si ferma e crea un nuovo Bhs.

Massimo rialzo dopo il 12013 a 12021, poi ha rotto tutto di nuovo fino al nuovo minimo di 11997,5. Evidente, come da analisi di questa mattina, che il future del Dax aveva coperto tutti i buchi volumetrici al rialzo, infatti non mi aspetto una salita come ieri. Ora il nuovo minimo diventa il nuovo Bhs nel corso della seduta.

Ha recuperato anche il secondo Bhs. Con la gestione si prendeva sul primo contratto a +5 e il secondo alla pari. Ora nuovo minimo a 11964, la zona cerchiata il secondo ingresso in gain, operazioni veloci, molta volatilità al momento.

future del dax paolo serafini
Future del Dax grafico a 20 secondi

 

Siamo molto vicini al livello di minimo di periodo, 11926.

Altro Bhs sul minimo del Dax, volutamente non l’ho postato perchè vedendo la volatilità ho preferito tralasciare.

11965 l’ha recuperato, però sarebbe stato un altro profit di 5 punti e adesso ha rotto ancora e avrebbe preso il secondo alla pari, aspetto il minimo di periodo.

future del dax paolo serafini
Future del Dax grafico a 2 minuti

 

La freccia avrebbe recuperato altri 7 punti di dax e ci sarebbe stato il gain, ma essendo molto vicino al minimo assoluto ho preferito non postarlo.

Sarebbe stato il terzo Bhs che avrebbe prodotto un gain di 5 punti, però essendo vicino ai minimi assoluti ho preferito aspettare e non postarlo. Vediamo cosa succede. Per ora rimane un mercato molto nervoso, in questi casi a volte è meglio aspettare la stabilizzazione dei prezzi prima di aprire posizioni per evitare di farsi male.

A 11891.5 ci sarebbe un nuovo Bhs (linea blu sul grafico quì sotto). Vedendo il mercato cosi nervoso e andate bene le due operazioni (sarebbe andata bene anche la terza), starei molto attento. C’è troppo nervosismo per ora, il rischio di venir stoppati è molto alto.

I Bhs più importanti dei minimi di periodo son stati rotti molto velocemente, per cui attenzione al proseguo della giornata.

future del dax topborsa
Future del Dax grafico a 2 minuti

 

Il Bhs segnalato quì sopra sarebbe andato in stop, per cui meglio stare attenti come vi dicevo.

Con questa volatilità e stop stretti si rischia di farsi buttare fuori molto velocemente dal mercato, meglio aspettare l’apertura americana e controllare se si abbassa la volatilità per fare operazioni controtrend.

 

Buon trading a tutti.

Se avete domande, dubbi o altro, non esitate a contattarmi tramite i miei canali ufficiali (di seguito i link) oppure scrivendo un commento nel box quì sotto.

Paolo Serafini

 

LinkedIn

YouTube

Instagram

Facebook

Twitter

 

 

 

2 risposte

  1. ciao paolo io sono daniele un ragazzo che fa trading da un annetto e mezzo sul dax con i cfd per ora. ho provato un long poco prima del minimo importante di periodo 11926 su tf a 5 minuti e l operazione è andata bene.. + 9 con uno stop inizialmente a 4 punti poi spostato in pari. perdona la mia lungaggine mi andava di scriverti! a presto ti seguo sempre. ciao!

    1. Ciao Daniele, grazie per il tuo commento.

      Complimenti per l’operazione, bravo veramente. Continua a seguirmi chissà che magari tu possa trarre qualche spunto per la tua operatività.

      Paolo Serafini