VWAP

 

Future del Dax che si riprende i 13200 ed accelera fino chiudere bene la seduta di ieri. Indici Americani che indietreggiano leggermente anche se non sono molto lontani dai massimi storici.

Livelli del derivato Tedesco con supporti sempre a ridosso dei 13125, 12881.5 e 12731, mentre le resistenze sono sempre a 13421.5 e 13525. Al momento l’apertura si attesta appena sotto la chiusura di ieri sera per cui attenzione a questi livelli molto importanti per le prossime sedute.

Come molti sanno, non amo tantissimo gli indicatori e gli oscillatori. Sono abbastanza contrario alle manipolazioni di dati e quindi mi concentro più sul book e su software che mi identificano esattamente quello che gli istituzionali stanno facendo all’interno di una candela. Però volevo parlarti di un indicatore molto importante che si chiama VWAP (Volume Weighted Average Price), che corrisponde ad una media ponderata del prezzo con il volume.

A parte le formule matematiche inserite all’interno di questo indicatore che si possono trovare su siti di Borsa (nel caso leggi questo Pdf in Inglese che ti parla di questo indicatore e di come è la sua formula), mi interessava farti capire un attimo il suo funzionamento ed il perchè tantissimi Istituzionali lo adoperano.

L’utilizzo da parte delle mani forti o degli Istituzionali, Pension fund, Mutual fund, Hedge fund e tantissime altre banche di investimento, è giudicato in basa alla bontà nell’eseguire gli ordini long o short molto a ridosso di tale indicatore. A tantissime società di Benchmark serve per giudicare la qualità degli eseguiti.

Se ad esempio una casa di brokeraggio riceve un ordine di acquisto molto importante durante la sessione di Borsa, magari per qualche centinaio o migliaio di contratti o azioni di un determinato bene finanziario, non potendo immettere tutta la quantità di azioni o contratti nel mercato, la diluiscono in varie trance. Per cui il trader del desk cercherà di diluire gli ordini su determinati livelli che lui ritiene importanti, tenendo conto del VWAP come parametro di riferimento.

Tutti i suoi acquisti o vendite, verranno giudicati in base a questo particolare indicatore. Nel caso specifico, se riuscirà a vendere molti contratti a ridosso del VWAP ed i prezzi durante la giornata saranno molto al di sotto di tale indicatore, avrà lavorato molto bene. Sarà stato in grado di piazzare molti ordini ad una distanza molto lontana dai valori raggiunti in quel momento dal mercato. I suoi guadagni saranno quindi molto più importanti.

Nel caso di noi trader, il VWAP corrisponde ad una specie di supporto e resistenza, per cui se avessimo acquistato molto lontano dal VWAP, il nostro target e prima resistenza valida sarà l’arrivo dei prezzi al VWAP. Il contrario se siamo nella parte alta del grafico.

Mi indica altresì la direzionalità del mercato. Per cui se i prezzi rimangono stabilmente nella parte  bassa, la tendenza in quel momento potrebbe essere più ribassista che rialzista, mentre se i prezzi si stabilizzano nella parte alta, la sua tendenza è presumibilmente rialzista.

Naturalmente detta cosi è un modo abbastanza semplicistico. Il tutto bisogna contestualizzarlo con dei pattern grafici e l’uso del book o altri software che ci facciano capire quando siamo nelle parti estreme e quindi molto lontano dal VWAP, se i prezzi possono invertire. Oppure contestualzzare il tutto quando i prezzi sono a ridosso del VWAP e la loro tendenza  potrebbe essere nella   direzione del trend.

Una cosa molto importante, non è una media mobile! Per cui al cambiamento del time frame, il VWAP rimane sempre sullo stesso livello.

vwap topborsa
VWAP (Volume Weighted Average Price)

 

 

Nel grafico si vede il VWAP. Al momento i prezzi si stanno stabilizzando sopra tale indicatore. Siamo nelle prime fasi di contrattazione, per cui attenzione al movimento dei prezzi. Te l’ho postato così capisci dove si trova al momento in base al prezzo del Future del Dax.

Ricordiamoci che da solo l’indicatore VWAP non rappresenta l’identificazione degli ingressi, ma se contestualizzato con altri parametri, come il Poc (Volume Point of Control), il book ed altri software che ti indicano esattamente il flusso degli ordini, può essere un aiuto per i nostri ingressi ed innalzare la percentuale di riuscita del trade.

Questo quì sotto è un calicetto sul VWAP, prendilo con le dovute cautele. Ora i volumi sono bassi, però questo per darti un’idea del suo funzionamento in trend, anche se ha rimbalzato di quasi 10 punti.

Ne avevo anche parlato circa 2 anni fa in un video che si può facilemente trovare in Internet in cui parlavo della disciplina e psicologia nel trading.

vwap topborsa
Calicetto su VWAP

 

 

Alla fine ha rimbalzato in maniera importante, anche se le operazioni prima delle 9 sono più pericolose vista la scarsità di contratti.

vwap topborsa
Calicetto su VWAP segnalato sopra ha regalato un gain degno di nota

 

 

Ti posto il grafico dell’Euro Dollaro Future. Si vede meglio poichè essendo sempre aperto il cambio, la valutazione viene fatta molto bene. Come si può vedere si è appoggiato sul VWAP questa mattina alle ore 8:00 (ora italiana) per poi proseguire la sua corsa al rialzo. Ho cerchiato  sul grafico la parte da tenere in considerazione.

vwap topborsa
VWAP su Future Euro Dollaro

 

 

 

Un in bocca al lupo per il tuo trading. Paolo Serafini

 

Hai trovato l’articolo interessante? Commenta quì sotto e condividilo sui social network.