La giornata di ieri è stata caratterizzata da una partenza al ribasso del mercato americano. Molto debole la prima ora di contrattazione per poi virare fortemente al rialzo ed allontanarsi molto bene dai minimi.

Stessa cosa il derivato tedesco e tutti gli indici in generale, hanno tratto beneficio da questo bel rimbalzo americano.

Nei prossimi giorni spiegherò brevemente anche l’uso del ticker, strumento che molti non adoperano, che però dà dei vantaggi operativi importanti. Il ticker infatti riesce a farmi vedere quanti contratti vengono negoziati, indicandomi anche il numero dei lotti e l’orario degli scambi di quello specifico strumento finanziario.

Se si trada su mercati regolamentati, si riesce a capire quando stanno entrando le mani forti, si riesce a determinare la qualità e quantità di ordini che vengono scambiati su determinati livelli. E’ un ottimo strumento. Purtroppo molto spesso sento parlare solo di indicatori e oscillatori, di questo strumento non ne parla nessuno. E’ molto importante se si riesce ad usarlo nel modo corretto, specialmente su supporti e resistenze grafiche.

Ebbene, dopo le 15,15, si vedevano passare dei grossi quantitativi in acquisto del future mini s&p500 e questo dava un’idea molto chiara di una possibile inversione. Tale inversione è avvenuta proprio in quell’orario riportando i prezzi al di sopra dei minimi e registrando dei massimi importanti in chiusura di mercato.

L’indice americano ha così trascinato tutti gli altri indici al rialzo. Il future tedesco ha chiuso a ridosso dei massimi di giornata proprio a chiusura di mercato.

Al momento il future americano si trova sui valori di chiusura di ieri sera ed il future tedesco ha aperto appena sopra i massimi di ieri. Graficamente l’unica resistenza è rappresentata dal massimo di 2 giorni or sono e con l’apertura di oggi il future tedesco è arrivato molto a ridosso di quel livello, precisamente a 3 soli punti dal massimo storico.

13486 massimo storico, 13483 massimo nelle prime fasi di apertura odierna, supporto sulla ricopertura del gap a 13249.

Vediamo se ci sono dei livelli interessanti durante la giornata.

Vi auguro una buona giornata a tutti e mi raccomando, inserite anche il ticker nel vostro trading. Cominciate ad osservarlo sul mercato regolamentato, potrebbe essere un bel vantaggio se riuscite ad interpretare i numeri che passano attraverso quel rettangolo.

In basso il ticker del Dax ed il grafico del Dax.

In bocca al lupo a tutti da Paolo Serafini.

ticker dax paolo serafini
Ticker Dax

 

dax future paolo serafini
Dax Future grafico daily

 

Per non fare pubblicità a piattaforme e non avendo interessi personali su qualche paittaforma in particolare, il ticker o time & sales si può ricavare da qualsiasi piattaforma, sia futures che azioni o btp, oltre al book di negoziazione.

C’è la possibilità di visualizzare gli ordini che passano attraverso il book usando il ticker. Questo ci dice esattamente l’orario, i contratti o le azioni scambiate ed il prezzo.

Ogni riga è ben definita, per cui ci si può fare un’idea approssimativa se c’è una preferenza in acquisto o in vendita.

A tal proposito vi giro una mia slide sul ticker, cosi riuscite a capire meglio di cosa si tratta, spero sia comprensibile a tutti.

Il tutto solo a scopo didattico.

ticker paolo serafini
Ticker Funzione e Struttura

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social.