future dax

 

Buongiorno a tutti.

Il mercato come spesso accade in questo periodo, ci abitua a forti risalite dopo 1-2 giorni di ribassi ed anche questa volta è accaduto lo stesso.

Dopo lo scivolone di lunedi pomeriggio, dovuto principalmente alla non approvazione della legge sanitaria da parte di una cinquantina di senatori statunitensi (il tutto rimandato al 4 luglio) e dopo qualche dichiarazione mal interpretata di Mario Draghi, le borse hanno iniziato a risalire dalla mattinata di ieri.

La figura grafica fatta registrare ieri dal future mini S&p500, recuperando di fatto i minimi della seduta precedente ( pattern grafico Hunter stop, recupero dei minimi precedenti dopo un bel movimento ribassista) hanno fatto in modo di proiettare gli indici in rialzi molto buoni dal punto di vista dei volumi.

Per la giornata di oggi il minimo di ieri 12526.5 sul future Dax rappresenta un bel Bhs, anche se penso che difficilmente ci possa arrivare, mentre 12833.5 nella parte alta rappresenta un Bhs short come del resto il livello più importante a 12948.5. Staremo a vedere nel corso della giornata i nuovi valori che il mercato ci traccia come livelli di minimo e massimo per possibile aperture di posizione. La struttura a lungo sembrerebbe ben impostata ancora al rialzo.

Il nostro mercato purtroppo non dà grandissimi segnali rialzisti. La situazione politica è sempre quella da anni, non si riescono a fare riforme importanti e chi può scappa da questo Paese per cercare lavoro da altre parti.

Il Pil americano viaggia al di sotto del 2% annuo, 1,7% e anche se c’è molta occupazione i salari rimangono molto molto bassi, per cui la situazione di crescita sopra questi livelli la vedo dura e, tra debito e crescita, rimane inspiegabile tutta questa euforia sui mercati.

Gli ultimi 30 anni circa, hanno fatto capire che se il mercato borsistico americano, nel primo semestre, avesse registrato un aumento percentuale superiore al 6%, alla fine dell’anno la percentuale di guadagno sarebbe stata di oltre i 10 punti percentuali. Per ora da inizio anno siamo sopra il 6%, per cui vediamo se sarà cosi anche quest’anno.

Mai farsi condizionare dalle convinzioni, poi si rischia di perdere molti soldi. Stop stretti e cercare di cavalcare il trend o le possibili inversioni del mercato.

In basso il grafico del future Dax, con i possibili livelli di inversione o target.

future dax
Future Dax Daily livelli Bhs

 

 

Tanti piccoli Bhs nel corso della seduta, nuovo minimo del dax che potrebbe essere un possibile Bhs nel corso della giornata 12625.5.

future dax
Future Dax 2 minuti

 

 

12612.5 nuovo Bhs, questo è stato rotto velocemente e non ha permesso un ingresso valido, posto il nuovo livello.

future dax
Future Dax 2 minuti, nuovo livello

 

Alla fine speriamo non vada sui minimi di ieri il mercato, sembra quasi impossibile, ma in borsa non si sa mai.

Ancora veloce la penetrazione dei livelli, per cui niente operazioni aperte per ora sul future Dax.

12604.5 nuovo minimo adesso si risposta su questo livello sempre nel corso della giornata un possibile Bhs.

Per ora non sono entrati ordini per via dello stop troppo largo, vediamo se nel corso delle prossime barre e nel caso di perforazione del nuovo minimo si riesce ad entrare. Ricordo che essendo un grafico a 2 minuti devono passare 3-4 barre per poter rietenere valido un Bhs, altrimenti meglio lavorare solo su tf molto alti ed aspettare quelli più importanti sui minimi dei gorni scorsi, quindi abbasso il livello del nuovo supporto sul minimo intraday.

future dax
Future Dax 2 minuti, nuovo livello

 

Ci sarebbe il long ora con stop sotto i 12600. Operazioni veloci e difficilmente postabili, sono passate solo due barre ribassiste. I volumi sono stati fatti appena sotto i minimi a 12602 circa.

Mercato nervoso, potrebbe anche non tenere il livello, fatalità son passate solo 2 barre dal minimo che avevo segnalato.

Segnalate con la freccia blu, in questo caso avrebbe preso lo stop, recupero dei volumi e molto probabilmente potrebbe essere stata l’ultima caccia agli stop.

future dax
Future Dax 2 minuti

 

12579.5 nuovo Bhs, non riesce a tenere i livelli, molte finte e parecchie divergenze.

Dal punto di vista dei volumi sul book sono molto interessanti, a 12587 hanno scambiato molto bene ed oltre al minimo giornaliero anche quest’ultimo livello diventa interessante. Il future Dax potrebbe rimbalzare fino a 12636, ci sono parecchi vuoti di volume in quella zona, vediamo come procede.

future dax
Future Dax 2 minuti

 

Come scritto poco fa, il livello del possibile ritracciamento era 12587, prezzo battuto 12586.5.

SARA’ UN CASO CHE ABBIANO ACQUISTATO A QUEL LIVELLO.

Ora batte 17 tick sopra quel livello. Da questo rimbalzo di 17 punti si poteva tranne un bel gain, rimane ora il minimo del giorno un possibile Bhs importante.

future dax
Future Dax 2 minuti, livello di rimbalzo

 

Buon trading a tutti.

 

Paolo Serafini