Buongiorno a tutti, il livello di sp500 è quello di ieri disegnato a 2333.25.

Mercato molto difficile da interpretare anche sul book dei future, non solo sui future americani ma anche su quelli delle commodities e delle valute. Per fare scalping veloce di 2-3 tick sui future si poteva anche fare sugli indici americani, ma era molto pericoloso, sul book infatti si vedevano dei veloci sgranamenti della lettera a ridosso dei minimi della seduta di ieri e prontamente venivano sgranati al ribasso da vendite importanti dopo 3-4-5 tick di rialzo.

La situazione non era fluida come la scorsa settimana e i minimi fatti registrare lunedi, c’è molto nervosismo da pare degli operatori e questo comporta cambiamenti improvvisi e inaspettati, senza prendere una direzionalità ben precisa. Sui future è inutile, dal mio punto di vista cercare solo qualche tick o qulche punto, bensì prendere un movimento e nel caso, gestendo la posizione prendo qualche punto, ma è gestendo la posizione che poi prendo qualche punto.

La mia idea di partenza era di prendere un bel movimento, ecco che in quest’ottica, ieri era praticamente impossibile prendere dei movimenti importanti visto il caos che stavano facendo sul book.

Posto l’analisi dell’sp500 e dopo di qualche altro strumento finanziario, ancora buona giornata a tutti e in bocca al lupo per il vostro trading.

sp500
SP500 grafico a 60 minuti

Gli sgranamenti, per chi non lo sapesse, sono degli acquisti importanti togliendo velocemente i livelli dal book con ordini grossi, chi compra in maniera importante sono solo i commercial, gli istituzionali, i grossi operatori, le mani forti del mercato, non siamo noi trader discrezionali, per cui i movimenti da seguire sono quelli loro.

Se poi questi sgranamenti li ripropongono nella direzione opposta bisogna uscire velocemente, perchè stanno facendo dei movimenti repentini in ambo i lati solo per accumulare pochi tick di gain. Se io vedo queste cose cerco di non entrare, anche perchè la mia visione sui future è quella di prendere dei movimenti e non pochi tick. Se devo fare questo, lo faccio sui titoli azionari, dove il controllo del book mi permette di non perdere quasi mai, spero di essermi spiegato.

Paolo Serafini

Se avete domande scrivete pure nel box dei commenti qui sotto l’articolo.

3 risposte

    1. Ciao Andrea e grazie mille per il tuo commento.

      Il controllo del book è qualcosa che si impara con il tempo tramite l’osservazione dello stesso o con particolari software molto costosi che si trovano sul mercato.

      Purtroppo in Italia e in Europa in generale non ci sono tante informazioni su queste cose perché tanta gente non sa esattamente come lavorare. La cosa più semplice è fare analisi sui grafici, in realtà è solo una parte della verità. All’interno di ogni barra ci sono dei volumi in denaro e in lettera ed è proprio quello che fa la differenza, capire come si muovono gli istituzionali, si capisce solo dal book e non dal grafico, solo attraverso l’osservazione di determinati particolari presenti nel book stesso, ecco perché il controllo del book è l’ unica via per capire come si muovono gli istituzionali.

      Spero in parte di essermi spiegato, buona Pasqua a te e famiglia e grazie ancora per seguirci, cordiali saluti Paolo Serafini